Posatura
del parquet

Restauro
e lamatura

Consulenza a
privati e studi

Progettazioni di interni

La consulenza qualificata


Consulenza è una parola di cui spesso si abusa.
Per come la intendo io, consulenza significa rappresentare il referente unico, il codice di tracciabilità e rintracciabilità sempre attivo, tanto per il cliente finale quanto per il posatore.
L’unico grado di separazione tra l’idea di un pavimento in legno e la sua realizzazione.
Il ruolo di “archivio vivente” dal preventivo alla consegna del cantiere può risultare pesante, ma l’ho scelto io e rappresenta il mio metodo di lavoro.
Al lavoro d’ufficio preferisco quello sul campo.
Mi piace andare in cantiere a seguire l’opera del posatore e prima ancora, conoscere il padrone di casa e respirare l’atmosfera degli ambienti in cui vive.
Solo così, penso, è possibile soddisfare pienamente le aspettative del cliente o guidarlo nelle scelte che danno valore al parquet.

Le tematiche ambientali


Un aspetto sempre più importante dell’attività di consulenza è la conoscenza delle normative relative alle tematiche ambientali.
Alcune delle essenze più pregiate, infatti, provengono da habitat naturali particolarmente delicati e per questo protetti da severe leggi internazionali di conservazione.
Allo stesso modo, anche i materiali utilizzati per la posatura del legno sono un indicatore di serietà dell’artigiano.
L’utilizzo di prodotti eco-compatibili rappresenta l’aspetto meno visibile, ma altrettanto fondamentale quando si realizza un pavimento in legno. L’atmosfera di casa non è solo una questione di prestigio dell’essenza e di gradevolezza del disegno, ma è anche una questione di qualità dell’aria che si respira negli ambienti domestici privati.
E di impatto su quel bene comune che è la Natura.

Le sinergie di valore


La mia attività ha stretto da diverso tempo una proficua sinergia con il Gruppo Gazzotti, azienda leader in Italia nella produzione di parquet tradizionali e prefiniti.
In particolare, siamo i rivenditori autorizzati per Liguria di Levante dei prodotti di questa azienda fondata a Bologna nel 1910.
Un’altra prestigiosa collaborazione è in atto con Idee & Parquet.
L’azienda con sede ad Arezzo fa parte del Gruppo Gazzotti e si avvale di una rete di collaboratori locali sparsi su tutto il territorio nazionale.
La mia azienda è una di queste piccole realtà che perpetuano in Italia una tradizione risalente al Rinascimento. Una tradizione che coniuga antico e moderno, creatività e tradizione. L’essenza del Made in Italy: il pavimento della nostra identità artigianale, proprio come un parquet da amare e rispettare.